Filiera

La nostra filiera viene definita a cambio rapido, in quanto lo smontaggio avviene allentando, ma non rimuovendo, le viti di fissaggio.

In questo modo, non vi saranno parti calde da maneggiare e sarà possibile cambiare la parte finale sollevandola dalle apposite manopole e sostituendola a seconda delle necessità di pulizia o alle esigenze di variazione del numero o delle dimensioni degli spaghetti che si vogliono ottenere.

Nel caso di estrazione delle viti estrusore, è presente un sistema incernierato apribile che permette, solo estraendone alcune, di poter accedere alle punte in modo rapido. Pertanto, solo quattro viti dovranno essere maneggiate, non vi sono né pezzi caldi né un certo peso da sostenere. 

Un altro aspetto di non poco conto è costituito dal riscaldamento laterale della filiera. In molti casi, e soprattutto sulle nuove macchine ad alta produttività, la filiera è molto larga e comporta la possibilità che si riscontrino differenti temperature tra le varie zone, che a loro volta generano flussi irregolari con conseguenti spaghetti di diverso diametro. Vi sono inoltre delle resistenze posizionate lateralmente che permettono di variare il riscaldamento e compensare tale fenomeno.

Share by: