GOMMA

Sistemi in continuo: qualità costante e risparmio energetico

L’impiego di estrusori bivite corotanti ci permette di proporre sistemi in continuo nel processo produttivo del compounding della gomma. Una valida e più economica alternativa al processo discontinuo. 

Semplicità, completa automazione, riproducibilità, risparmio energetico. Il processo continuo di compounding da noi proposto offre numerosi vantaggi.


Qualità costante e riproducibilità - Il principale punto di forza dell’impiego del sistema continuo è la costanza e riproducibilità della qualità del prodotto. L’estrusore, anche grazie all’utilizzo di dosatori gravimetrici che lo alimentano, garantisce la stabilità di processo, permettendo di intervenire per correggere eventuali difformità e migliorando così il valore aggiunto del prodotto.

Elevato risparmio energetico - Un aspetto importante è legato al consumo energetico. Questi valori, dipendenti dal tipo di compound processato, sono inferiori dal 50 al 70 % rispetto ai sistemi batch.


La forza del know-how

I sistemi in continuo da noi proposti offrono una valida soluzione ai problemi del sistema batch. Il know-how aziendale ha infatti permesso di:


  • ampliare lo spettro dei materiali processabili
  • ottimizzare le tecnologie di alimentazione di tutti i componenti delle mescole e la loro sequenza di introduzione
  • ottenere livelli di dispersione molto elevati grazie all’ottimizzazione del profilo vite e dei parametri di processo
  • definire il layout di processo sulla base del differente prodotto da ottenere, grazie alla modularità e alla flessibilità degli estrusori.


TANTI VANTAGGI UNA SOLA ESIGENZA

Il processo continuo ha una sola necessità: che l’ingrediente principale, la gomma (in genere sotto forma di pani) sia resa free flowing mediante macinazione in un mulino ottenendo una pezzatura di dimensione alimentabile nell’estrusore.


Proponiamo due tipologie di processi continui:

- due passaggi, con due estrusori, che permette una maggiore flessibilità di produzione. Con il primo estrusore viene prodotto un masterbatch di gomma, cariche e plastificanti, che viene granulato e alimentato insieme agli agenti di vulcanizzazione nel secondo estrusore. 

un passaggio, che presenta vantaggi di carattere economico, sia in termini di investimento iniziale che di spazio, di consumi energetici (si è arrivati a un risparmio del 70% rispetto i sistemi tradizionali) e di semplicità di processo

RICICLO MEDIANTE DEVULCANIZZAZIONE

Una soluzione ecologica ed economicamente vantaggiosa

APPROFONDISCI

Share by: