PROCESSI SPECIALI

FILM MICROPOROSO / SEPARATORI DI BATTERIE


L'utilizzo sempre più crescente di batterie nei dispositivi elettronici e in ambito automotive, ha fatto sviluppare enormemente un settore già in rapida espansione.


I separatori utilizzati nelle batterie Li-ion sono generalmente film microporosi, a base poliolefinica, che si interpongono tra anodo e catodo al fine di bloccare il flusso diretto di elettroni tra i due poli, ma consentendo la conduzione ionica nell’elettrolita, attraverso le sue porosità.


Ad oggi, molti impianti per la produzione di questi speciali film utilizzano i nostri estrusori, i quali sono stati progettati appositamente per ottenere un’elevata miscelazione tra il materiale polimerico (es. UHMWPE) ed alte percentuali di olio minerale. Nelle fasi successive all’estrusione, il film è sottoposto a trattamenti di stiratura ed evaporazione dell’olio al fine di ottenere gli spessori e le microporosità desiderate. 


RIDUZIONE DEL CONTENUTO DI SOLVENTI E MONOMERI

I settori applicativi dei nostri estrusori non si limitano solamente al mondo del mixing e del compounding, ma trovano largo uso anche in applicazioni meno tradizionali come quelle della riduzione del contenuto di liquidi bassobollenti.

 

Gli estrusori bivite corotanti, infatti, hanno una elevata efficienza di degasaggio e le nostre macchine possono essere configurate con molti punti di estrazione (generalmente fino a 4).


I liquidi oggetto di estrazione appartengono principalmente a due categorie:

-       Monomeri residui: i polimeri provenienti dai reattori di polimerizzazione contengono frazioni di monomero importanti che devono essere estratte e successivamente raccolte per essere riutilizzate nello stesso reattore (es. formaldeide per la polimerizzazione del POM)

-       Solventi residui: i polimeri provenienti dai reattori di polimerizzazione possono contenere frazioni di solventi importanti che devono essere estratte (es. nella la polimerizzazione del PMMA e nel polistirolo) 





Share by: