Solitamente, la produzione di adesivi avviene con sistemi in discontinuo, comportando una serie di criticità. Tuttavia, attraverso il processo in continuo con il nostro estrusore bivite corotante, siamo in grado di superarle, ottenendo i seguenti vantaggi:
La tradizionale produzione discontinua di adesivo a base solvente comporta diverse problematiche, anche in termini di sicurezza:
La nostra consolidata esperienza nel settore ci ha guidato nello sviluppo di sistemi produttivi in continuo, appositamente concepiti per affrontare con successo le problematiche della produzione tradizionale. Questo ci ha permesso di ottenere risultati come:
Significativa riduzione, fino al 40%, della percentuale di solvente;
I nostri sistemi produttivi si distinguono in due categorie: one step e two steps. Entrambi i processi sono brevettati.
La produzione discontinua (tradizionale) di adesivo a base solvente presenta le seguenti criticità:
Grazie alla notevole esperienza acquisita nel settore, proponiamo sistemi produttivi in continuo superando tali problematiche:
Nel processo one step, un unico estrusore gestisce la produzione dell’adesivo.
La gomma e le componenti solide vengono alimentate nella prima parte dell’estrusore, seguite dall’aggiunta graduale del solvente in vari punti lungo l’estrusore. A valle dell’estrusore, è presente un cambiafiltro seguito da due serbatoi: uno per il “re-melt”, che ricicla una piccola percentuale di adesivo durante le fasi di avvio e arresto, riducendo gli scarti, e l’altro collegato direttamente alla linea di spalmatura.
In caso di frequenti cambi di colore, è possibile la colorazione del materiale tramite un eventuale estrusore dedicato a valle dell’impianto di produzione e prima della spalmatura.
Il processo two steps, offre maggiore flessibilità e capacità oraria. Coinvolge due estrusori bi-vite co-rotanti in cascata, ciascuno con caratteristiche uniche: il primo estrusore si occupa della miscelazione dei materiali solidi e di una frazione di solvente, mentre il secondo completa la ricetta in funzione della percentuale di solvente della formulazione. L’impiego di due serbatoi successivi riduce gli scarti e facilita il riciclo. Inoltre, è possibile l’installazione di un piccolo estrusore di colorazione, che agevola la pulizia per frequenti cambi colore.
Per questa tipologia di materiali, la formulazione esclude l’utilizzo di solvente e include una percentuale significativa di carica minerale, solitamente CaCO3.
L’estrusore è allestito secondo un layout specifico: nella prima parte viene alimentata la gomma ed eventuali additivi. In accordo con la formulazione e per migliorare la qualità, sia la resina che il CaCO3 possono essere splittati lungo l’estrusore.
Se presente in ricetta, è possibile iniettare olio di processo lungo l’estrusore.