Nel nostro laboratorio le vostre idee prendono forma.
Nel nostro laboratorio le vostre idee prendono forma. Il Centro Tecnologico non solo analizza e migliora i processi con estrusori bivite corotanti, ma è anche un luogo di incontro e scambio di competenze. Lo staff tecnico qualificato risolve problematiche interne e sul campo, tra cui start-up, assistenza ordinaria e straordinaria, visite dei clienti in supporto alla parte commerciale.
Tra le attività principali del Centro, rientra l’ottimizzazione dei processi produttivi (dalla compoundizzazione delle materie plastiche alla produzione di mescole di gomma vulcanizzabile, devulcanizzazione della gomma, produzione in continuo di adesivi e processi di polimerizzazione) e lo studio di nuove applicazioni produttive per i nostri estrusori. Collaboriamo con università, enti pubblici e privati (nazionali ed esteri), per lo sviluppo di importanti progetti di ricerca.
Grazie alla creatività, al know-how e ai tecnici che lavorano nel Centro, il Laboratorio Tecnologico e il Laboratorio di Caratterizzazione dei Materiali, affrontiamo ogni sfida per superare nuove barriere tecnologiche.
IL CENTRO TECNOLOGICO DISPONE DI QUATTRO LINEE DI ESTRUSIONE:






Ampia scelta di dosatori gravimetrici sia per solidi che per liquidi
Estrusore monovite Maris
Taglio sott’acqua
Taglio ad anello liquido
Taglio in aria
Taglio a distanza
Pompe a vuoto e ad alto vuoto
Pompa ad ingranaggi
Cambiafiltro (semi-automatico e continuo)
Calandra con nastro trasportatore
Turbomiscelatore e miscelatore lento
Mulino
A supporto delle attività di R&D il Centro Tecnologico utilizza inoltre un software innovativo di simulazione processo.
Oltre al laboratorio Tecnologico mettiamo a disposizione il Laboratorio di Caratterizzazione, per valutare in tempo reale quali siano i risultati delle prove effettuate sulle linee di estrusione.






Morfologiche e di dispersione
(con un microscopio in riflessione ed uno in trasmissione)
Reologiche
(il Centro è in possesso di un Melt Index e di un viscosimetro rotazionale)
Meccaniche
(attraverso un dinamometro per misurare elongazione, flessione e compressione, due durometri – un Shore A e un Shore D – un pendolo Izod e un Vicat-HDT); vi è inoltre una pressa ad iniezione su cui è montato uno stampo standard per provini ASTM;
Dispersione della carica nella matrice polimerica
il Maris Filter Test: misurazione di Pressure Index per intasamento di un filtro, eseguita su una piccola quantità di masterbatch/compound non diluito. Abbiamo brevettato questa analisi veloce usando il reometro capillare, con un piccolo filtro metallico alla sua uscita. Minore è la velocità di intasamento del filtro, migliore è la qualità del prodotto in termini di dispersione e distribuzione delle cariche e/o dei pigmenti.
Per ogni richiesta, informazione o supporto, siamo a tua disposizione.
Non esitare a metterti in contatto con noi attraverso il modulo sottostante o utilizzando i recapiti forniti.
La tua soddisfazione è la nostra priorità.