Evorec, soluzioni evolute per il riciclo di plastica e gomma

Oggi più che mai, il recupero dei materiali riveste un ruolo cruciale nell’economia circolare. Per questo motivo MARIS ha sviluppato e progettato estrusori specifici per garantire elevata qualità dei prodotti, anche quando si utilizzano materiali riciclati.

Da questo impegno nasce Evorec (EVOLUTED RECYCLING), l’intera gamma di soluzioni offerte da Maris nel campo del riciclo di plastica e gomma.

Evorec Plastic

La nostra proposta per il riciclo della plastica ha l’obiettivo di promuovere la sostenibilità e ridurre l’impatto ambientale attraverso il massimo prolungamento del ciclo di vita di questo materiale.

Le due soluzioni che adottiamo sono: Evorec Plastic e Evorec Plastic Plus.

La prima sfrutta l’efficienza di un singolo estrusore, mentre Evorec Plastic Plus è la soluzione per il riciclo di plastiche “upcycled” attraverso un processo a due fasi che permette di riutilizzare materiali altamente contaminati e con elevate percentuali di umidità. Ciò ha permesso di riciclare materiali molto critici all’interno di un unico impianto, utilizzando un estrusore monovite e l’estrusore bivite corotante MARIS.

Evorec Rubber

Il riciclo della gomma avviene attraverso la devulcanizzazione, un processo che non solo consente un utilizzo efficiente dei rifiuti, ma offre anche la possibilità di ottenere una materia prima seconda, contribuendo a ridurre i costi e il consumo di materiale vergine.

Come per la plastica, anche le soluzioni adottate per il riciclo della gomma sono due: Evorec Rubber e Evorec Rubber Plus.

Evorec Rubber Plus è il processo di devulcanizzazione performante a due fasi per produrre gomma devulcanizzata con standard qualitativi molto elevati. La prima fase prevede un estrusore bivite corotante, mentre la seconda è data dalla combinazione con un estrusore monovite e un cambiafiltro.