Estrusori per la produzione di gomma

Grazie all’impiego di estrusori bivite corotanti, l’estrusione della gomma ha conquistato nuovi traguardi, garantendo una qualità costante e un notevole risparmio energetico tramite l’adozione di sistemi in continuo nel processo produttivo del compounding.

Rispetto al tradizionale processo discontinuo, questa alternativa offre molteplici vantaggi: semplicità, completa automazione, riproducibilità e risparmio energetico.

Impianti di estrusione per gomma

Il sistema continuo si distingue per la costanza di alimentazione delle componenti della ricetta nell’estrusore, grazie all’utilizzo di dosatori gravimetrici e per la riproducibilità della qualità del prodotto.

Il processo continuo richiede che l’ingrediente principale, la gomma, venga reso free-flowing attraverso la macinazione in un mulino, ottenendo una granulometria adatta all’ingresso nell’estrusore.

Grazie alla costanza di alimentazione l’estrusore garantisce la stabilità di processo, ed è possibile modificare in tempo reale i parametri di processo (profilo termico, giri delle viti, portata di estrusione) così da produrre un estruso con le qualità desiderate. 

Un altro aspetto importante è legato al consumo energetico, il quale varia a seconda del tipo di compound trattato, registrando una riduzione del 50% al 70% rispetto ai sistemi batch.

Processi di produzione in continuo per il compounding della gomma

Proponiamo due tipologie di processi continui per l’estrusione della gomma:

  • Il processo a due passaggi, utilizzando due estrusori, consente una maggiore flessibilità produttiva. Con il primo estrusore viene prodotto un masterbatch di gomma, cariche e plastificanti, che viene granulato e alimentato insieme agli agenti di vulcanizzazione nel secondo estrusore.
  • Il processo a un passaggio, presenta vantaggi economici in termini di investimento iniziale, spazio, consumi energetici (con un risparmio fino al 70% rispetto i sistemi tradizionali), oltre a una maggiore semplicità di processo.

I sistemi in continuo che offriamo costituiscono una valida soluzione ai problemi del sistema batch.

Il nostro know-how aziendale ci ha consentito di:

  • ampliare lo spettro dei materiali processabili;
  • ottimizzare le tecnologie di alimentazione di tutti i componenti delle mescole e la loro sequenza di introduzione;
  • ottenere livelli di dispersione molto elevati grazie all’ottimizzazione del profilo vite e dei parametri di processo;
  • definire il layout di processo sulla base del differente prodotto da ottenere, grazie alla modularità e alla flessibilità degli estrusori.

Attraverso lo sviluppo interno di un processo avanzato di riciclo mediante devulcanizzazione, è possibile riutilizzare i compound gomma vulcanizzati con l’ottenimento di una materia prima seconda idonea alla produzione di nuovi articoli.