Estrusione poliuretano e poliossimetilene

La produzione di POM e TPU attraverso l’estrusione reattiva è il processo industriale mediante il quale si sintetizzano i materiali polimerici partendo dai rispettivi monomeri.

I nostri estrusori, che fungono da veri e propri reattori, sono specializzati nella sintesi del POM (Poliossimetilene) e del TPU (Poliuretano Termoplastico).

Estrusori per la produzione di POM e TPU

L’estrusione reattiva è un importante campo di applicazione degli estrusori bi-vite co-rotanti:

L’estrusione del POM permette di sintetizzare il poliossimetilene, con una resa dell’80-87%, a partire dai monomeri (triossano-diossolano) e degasare il monomero non reagito attraverso un secondo estrusore.

L’estrusione del TPU avviene a partire da monomeri costituenti con l’ausilio di catalizzatori. La reazione di sintesi si verifica lungo l’estrusore opportunamente configurato e il poliuretano in uscita dalla filiera viene poi granulato.

Vantaggi degli estrusori Maris nella produzione di poliuretano e poliossimetilene

La flessibilità intrinseca dell’estrusore consente di offrire soluzioni su misura, mentre l’elevato know-how acquisito nella ricerca e nella vendita di impianti produttivi assicura processi avanzati e altamente configurabili per soddisfare le esigenze del cliente.

I processi di sintesi polimerica sono in continuo e, attraverso l’utilizzo di dosaggi gravimetrici, garantiscono continuità e costanza produttiva.